Riequilibrarsi e disintossicarsi dopo le feste

di Dealma Franceschetti – blogger de La via macrobiotica

zuppa di miso

Durante le feste è facile lasciarsi andare a qualche eccesso alimentare, a cibi piuttosto squilibranti e problematici come panettone, pandoro, torrone, salumi, formaggi, alcolici, ecc.

Per rimediare agli eccessi, possiamo curare l’alimentazione nei giorni successivi, utilizzando cibi particolarmente benefici e disintossicanti per velocizzare il recupero.

Innanzi tutto è utile alleggerire l’alimentazione per qualche giorno, puntando soprattutto su zuppe, minestre, cereali integrali in chicco, legumi e verdure di stagione, vitando salumi, carne, formaggi, uova e dolci. Per ristabilire l’equilibrio glicemico sono fondamentali i cereali in chicco, quindi non sotto forma di farina come pasta, pane, ecc. e possibilmente integrali o semi-integrali. Le verdure ti aiuteranno ad alcalinizzare il sangue. I legumi a ridurre il colesterolo.

 

Ci sono poi 3 alimenti particolarmente adatti in questi casi:

1) Il riso integrale: ha un marcato effetto disintossicante e dimagrante

2) Le alghe: sono disintossicanti, dimagranti e reintegrano i sali minerali persi con l’acidificazione del sangue (causata dagli zuccheri raffinati, le farine raffinate e dal cibo animale)

3) Il miso: alcalinizza il sangue e aiuta l’intestino a riequilibrarsi

La zuppa di miso contiene verdure, miso e alghe, quindi è la regina dei piatti disintossicanti e riequilibranti. Utilissima per “rimettere ordine” nel corpo e in particolare a stomaco e intestino.

 

Zuppa di miso (per 2 persone)

 1 cipolla piccola

1 carota piccola

1-2 foglie verdi (di broccolo, di ravanello, di porro, di sedano, di prezzemolo, di insalata, di cipollotto, di cavolo cinese, cime di rapa, catalogna, ecc.)

3 cm di alga wakame

2-3 tazze d’acqua

1 cucchiaio di miso (o più a piacere)

Aromi (cipollotto, prezzemolo, basilico, erba cipollina, succo di zenzero, di limone, ecc.)

Mettere in ammollo l’alga wakame per 10 minuti circa. Scaldare l’acqua e, nel frattempo, tagliare le verdure sottili. Quando l’acqua bolle buttare le verdure e l’alga tagliata a striscioline e cuocere coperto per 5-10 minuti. Sciogliere il miso con un po’ d’acqua di cottura e aggiungerlo, mescolare e spegnere. Aggiungere gli aromi.

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