una proposta qualificata di attività estive per bambini e ragazzi
di Dott.ssa Francesca Lagomarsini (psicologa specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento)
L’Associazione culturale Luna d’Acqua ha strutturato un Progetto per la realizzazione di attività estive modulabili in base alle esigenze dell’Ente realizzatore (Comuni, Comunità montane, Associazioni private che operano sul territorio).
Abbiamo pensato di offrire la possibilità ai bambini di praticare ad esempio Fiaba-Yoga, espressione corporea/teatro, inglese (Play English: un metodo per imparare l’inglese divertendosi) passeggiate, gioco in piscina e tanto altro da svolgere a contatto con la natura, lontano dal caldo della città!
Obiettivo generale del Progetto” LUNA GIOCANDO – CAMPO ESTIVO 2016” è quello di proporre un servizio che garantisca un’esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata a bambini di diverse fasce di età. Pensiamo, dunque, di costituire piccoli gruppi omogenei per età, che vengono seguiti da vari educatori. Il nostro progetto ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità ai bimbi di essere sostenuti e stimolati anche durante il periodo estivo e di fare in modo che imparino alcune attività cui spesso nelle scuole viene riservato uno spazio limitato.
Il servizio di campo giochi si rivolge ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Durante i laboratori i bambini possono condividere spazi opportunamente organizzati ed esperienze che facilitano e promuovono la socializzazione e il progresso psicofisico nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche individuali di ciascuno. La programmazione educativa investe le capacità logiche, linguistiche e motorie affinché il bambino possa provare, sperimentare, esprimersi insieme ai compagni attraverso molteplici attività proposte nei laboratori, alternate a momenti ricreativi e di riposo.
Il campo estivo sarà disponibile nel mese di Luglio durante i giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle 8.30 – 16.00 (attuabile però anche solo al mattino o solo pomeriggio). La proposta si intende adattabile alle esigenze del committente, quindi riducibile a due-tre settimane nel mese di Luglio 2016/inizio Agosto.
LE ATTIVITÀ
L’idea che guida il progetto è che il gioco sia l’ambito più importante e più naturale entro il quale i bambini possono crescere armoniosamente, sia come individui, con possibilità e limiti, sia come soggetti di relazioni con altri.
Le attività che potranno impegnare i bambini (a seconda delle fasce d’età) sono così elencabili: FIABA YOGA: Pomeriggi dedicati allo Yoga per bambini unito al racconto di una fiaba, LABORATORI FIABA E PUPAZZI, CINE-DISEGNO, CORSO DI CUCINA “GIOCA-CIBO”, INGLESE -PLAY ENGLISH, INCONTRO ALL’ARTE, LABORATORIO TEATRALE, GIOCHI DA SVOLGERE ALL’APERTO E IN GRUPPO
REFERENTE ASSOCIAZIONE LUNA D’ACQUA La referente, ideatrice del Progetto, è il presidente dell’Associazione, Dott.ssa Francesca Lagomarsini, Psicologa specializzanda in psicoterapia, formatrice ed esperta problemi dell’apprendimento e dell’adattamento scolastico.
Ogni contatto può essere tenuto
presso: flagomarsini71@gmail.com
oppure 329/1038828.