di Francesco Molan
Alba (CN)
Quando entro da Un Pizzico di Zenzero sempre la stessa storia: la mamma di Roberta che mi accoglie con un sorriso complice e io che le domando: “E Roby dov’è?”. E lei: “Eh… dove vuoi che sia… di là in cucina!”. Io già rido nel pensare cosa starà combinando di là… una torta, delle crepes, qualche frittata, …
Da Un Pizzico di Zenzero ad Alba il clima è così da sempre, rilassato e gioioso sin dal suo esordio nel centro storico della capitale delle Langhe, poco più di un anno fa. Una gastronomia? Un negozio di prodotti biologici ? Molto di più, perchè rappresenta un mix perfetto tra una bottega d’altri tempi (dove l’arredamento è lontano anni luce dai supermercati odierni così asettici e così impersonali, dove il rapporto tra negoziante e cliente si riduce a un passare sul nastro i prodotti e “grazie arrivederci buona giornata”) e una gastronomia che si può trovare forse solo nelle grandi città, tanta è la competenza e l’attenzione per la filosofia del biologico e del km zero. Senza contare l’amore con cui Roberta e le sue collaboratrici cucinano le prelibatezze vegane che ogni giorno risplendono in vetrina…
Anche Roberta ha voluto mettere il suo zampino in questo Speciale di Vivere Sostenibile dedicato all’Alimentazione Naturale. Per cui le lascio lo spazio che si merita, con questa ricetta che ha tutta l’aria di essere fenomenale!
Torta di frutta secca e fave di cacao
Ingredienti torta:
300 g Farina di farro
integrale
250 g zucchero di
canna
14 g cremortartaro
380 g bevanda di soia
100 g olio di semi di
girasole
95g tra nocciole,
noci, mandorle
3/4 fave di cacao
crude
Ingredienti ganache cioccolato fondente:
500 g cioccolato
fondente
200 g bevanda di soia
Procedimento:
Tritare la frutta secca e le fave di cacao con lo zucchero di canna, unire la farina e lo lievito, mescolare bene; aggiungere il latte o l’olio; amalgamare il tutto dal centro verso l’esterno.
Versare il composto in uno stampo di diametro 26cm e infornare a 180°C per 45 minuti.
Nel frattempo portare a bollore la bevanda di soia poi versarla sul cioccolato sminuzzato.
Appena la torta sarà raffreddata versarvi sopra la ganche.