Chi siamo

coccinella VSVivere Sostenibile Basso Piemonte

il cambiamento passa (anche) da qui!

 

 

 

Cosa:

VIVERE SOSTENIBILE è un progetto divulgativo nato dai temi della Transizione. Il giornale (cartaceo + web all’indirizzo http://www.bassopiemonte.viveresostenibile.net) approfondisce temi legati alla decrescita e alla sostenibilità (ecologia, agricoltura naturale, alimentazione consapevole, energie alternative, animali, riuso e riciclo, famiglia ed educazione, innovazione sociale, benessere corpo & mente, ecc), promuovendone i valori all’interno della comunità. Il progetto è nato un anno e mezzo fa a Bologna ed ha riscosso un vero e proprio boom di consensi, autorevolezza e diffusione.

Perché:

VIVERE SOSTENIBILE nasce dall’idea, dalla volontà e dalla passione di un gruppo di persone che sono alla ricerca di un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. Come in altre zone d’Italia, anche nelle provincie di Alessandria, Asti e Cuneo il cambiamento è in atto: la rivista ha l’ambizione di coinvolgere sempre più la comunità, diventando una piattaforma d’incontro attraverso la quale divulgare i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Dove:

Il format viene esteso al Basso Piemonte (provincie di Alessandria, Asti e Cuneo). Il giornale verrà distribuito in occasione di eventi e manifestazioni locali legate ai temi della sostenibilità, di mercatini contadini, presso biblioteche comunali, negozi biologici, centri olistici, associazioni culturali e di promozione sociale, GAS e agriturismi che sostengono il progetto.

Chi:

Il magazine è rivolto ad un lettore che vuole essere informato delle iniziative e delle attività virtuose e sostenibili all’interno del proprio territorio; Vivere Sostenibile promuove le aziende che commercializzano prodotti e servizi che aumentino l’efficienza energetica, producano cibo sano, equo e solidale, riducano il consumo di risorse ambientali. Il giornale è realizzato grazie alla collaborazione dei tanti volontari che, per lavoro o per hobby, condividono la missione e i valori del progetto.

Quando:

il progetto vivere sostenibile nasce a bologna 2013.  nel maggio 2015 vivere sostenibile basso piemonte nasce in quel di acqui terme grazie al capo redattore francesco molan con l’editore impressioni grafiche.
nel gennaio 2017 VIVERE SOSTENIBILE BASSO PIEMONTE PROMOSSO DA ENCAUSTUM EDITORE, PICCOLO EDITORE PIEMONTESE CHE NE CONDIVIDE APPIENO LA FILOSOFIA, SI ESPRIME MANTENENDO L’USCITA BIMESTRALE, PER POTER TRASCORRERE PIù TEMPO POSSIBILE SUL TERRITORIO.  VIVERE SOSTENIBILE BASSO PIEMONTE E’ UNO STRUMENTO ATTIVO SUL TERRITORIO, UTILE A FAR INCONTRARE LE PERSONE DI BUON SENSO. dESIDERIAMO COINVOLGERE QUANTI CON LA LORO PROFESSIONE O I LORO HOBBY RENDONO QUESTO MONDO MIGLIORE! le aziende condividendo i temi di vivere sostenibile basso piemonte, possono essere visibili sul giornale e testimoniare al lettore la loro adesione alla filosofia sostenibile.

 


Come:

I lettori potranno RICHIEDERE E RITIRARE LA propria copia omaggio nei diversi punti di distribuzione per essere aggiornati circa le attività ecocompatibili sul territorio; ci sarà una bacheca annunci ed un calendario eventi. Il giornale basa la propria sostenibilità economica sulle inserzioni pubblicitarie e gli abbonamenti. Dietro al giornale c’è un’etica commerciale che mira a selezionare accuratamente i potenziali inserzionisti e a non sorpassare il 20% degli articoli in pubblicità.

 

ENCAUSTUM EDITORE              Il progetto Vivere Sostenibile Basso Piemonte è promosso da                                                                          Encaustum Editore, attento ai temi della sostenibilità.

 

EIG_logo CMYK copertina

La grafica e la distribuzione di  Vivere Sostenibile Basso Piemonte sono curati da Impressioni Grafiche (cooperativa sociale di tipo B e casa editrice), promotrice e protagonista dal 1996 di numerosi progetti di solidarietà, ambiente e cultura nel territorio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...