Wolf care – II massaggio per il cane

di Roberta Cestaro educatore cinofilo e operatore olistico

Il massaggio ha lo scopo di attenuare dolore e tensione all’apparato muscolare. I movimenti vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.dog-massage.jpg

Il massaggio aiuta a mantenere l’equilibrio fisico e psicologico, permettendo di mantenere anche in età avanzata l’agilità di un esemplare giovane. Il massaggio risulta il complemento ideale all’esercizio fisico e alla dieta del cane.

Lo scopo principale è quello di mantenere e migliorare la mobilità, incrementare la circolazione sanguigna e avere un cane felice e rilassato. Un contatto fisico positivo stimola la produzione di endorfine, le quali aiutano a ridurre dolore e permettono al cane di rilassarsi.

I cani che non svolgono regolare attività fisica hanno raramente l’opportunità di distendere muscoli e articolazioni e quindi possono trarre grossi benefici dal massaggio. L’inattività causa la perdita di elasticità nel tessuto connettivo e nei tendini che può a sua volta determinare zoppia o indebolimento muscolare, strappi o stiramenti. Allo stesso tempo un eccesso di attività fisica può produrre gli effetti opposti a quelli desiderati. Una fase di scarico e rilassamento può essere di grande beneficio.

Esistono diverse tecniche di massaggio:come-fare-un-massaggio-al-cane_8442dc2564fe946bae20ba0c9b1870ab.jpg

Il massaggio tradizionale composto da pressioni leggere utilizzate per riscaldare il muscolo e da un lavoro più profondo che porta alla compressione dei muscoli sottostanti.

La tecnica Bowen che comprende delle manipolazioni digitali molto leggere secondo una sequenza prestabilita, ciascuna applicata su punti chiave dei muscoli e dei legamenti. Si tratta di pressioni digitali non invasive e delicate, con pause temporali tra una pressione e l’altra. Il metodo stimola sia la circolazione sia il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione dei fattori nutritivi e l’eliminazione delle tossine, aumenta la mobilità delle giunture e migliora la postura.

I t-touches che sono costituiti da tocchi effettuati per lo più con movimenti circolari con i quali è possibile rimuovere imprintings (“impronte mentali”) profondi quali traumi, paure e dolore e disagi fisici. Attraverso questi touches viene attivato anche il sistema nervoso e quindi fasce nervose inutilizzate. Questo aiuta gli animali ad essere più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento. Aiuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi.

Tutti i massaggi possono essere effettuati con oli essenziali per unire i benefici dell’aromaterapia a quelli del contatto.

Per info e consulenze: Roberta,

Tel.  3662016559, wolf.essence@yahoo.it

Lascia un commento